Norvegia


Norvegia

Capitale:  Oslo 618 378  ab.

Superficie: 385 248 km²

Popolazione:  5 124 00 ab.

Lingua: la lingua ufficiale in Norvegia è il norvegese, che è però diviso in due differenti forme scritte: il bokmål e il nynorsk. La prima, più diffusa, è utilizzata come prima lingua dall’85% dei norvegesi; la seconda è utilizzata dal rimanente 15%, specialmente nelle contee del Vestlandet. Nelle scuole norvegesi vengono insegnate entrambe le forme.

Religione: 77% dei norvegesi appartiene alla Chiesa di Norvegia, che si basa sulla dottrina evangelico-luterana ed è religione di Stato.

Etnie: la maggior parte degli abitanti sono di etnia norvegese, con forti minoranze Sami e finlandesi specialmente al nord.

Confini:  Svezia, Finlandia, Russia

Clima: il clima della Norvegia, atlantica e artica, nonostante la latidudine, è relativamente mite: questo grazie alla Corrente del Golfo, che partendo dal Messico viene a riscaldare le acque marine delle coste atlantiche rendendo le temperature medie annuali superiori allo zero anche in zone molto più a nord del Circolo Polare Artico. Questo evita la formazione di ghiacci marini, favorendo le attività portuali e di pesca. Le temperature medie annue delle coste vanno dai circa 7-8 °C ai 3-4 °C fino ai 2-3 °C . Durante l’estate inoltre possono esserci periodi particolarmente freschi e piovosi. La temperatura media del mese di luglio è comunque superiore ai 15 °C. Diversa è la situazione a Olso, dove le estati sono tiepide: la temperatura media di luglio è di 17 °C e grazie alle molte ore di luce sono possibili temperature massime vicine ai 30 °C tra giugno e luglio. Per contro gli inverni sono freddi (circa −5 °C di media a gennaio). Nei mesi più freddi si scende facilmente sotto i −20 °C.

Fuso orario: l’orario locale è UTC + 1 ( +2 in estate).

Valuta:  Corona norvegese

Visto d’ingresso: non necessario per i cittadini della Unione Europea.

Documentazione necessaria :è comunque necessario viaggiare con il passaporto o con la carta di identità valida per l’espatrio.